Direttore Marketing 4.0?

Il Direttore Marketing 4.0 ricerca, condivide, analizza, applica e traduce operativamente le varie strategie che portano un’azienda al successo, anticipando i bisogni dei consumatori. Ecco perché in un mercato sempre più orientato alla comunicazione istantanea e alla customer care la figura del Direttore Marketing 4.0 è sempre più richiesta, sia dalle PMI che dalle grandi aziende.

Il Direttore Marketing analizza il mercato ed elabora delle strategie di successo per le imprese.

Quali competenze deve avere un Direttore Marketing 4.0?

  • Deve conoscere in modo dettagliato il mondo della comunicazione e della pubblicità, quello commerciale e produttivo
  • Deve possedere solide conoscenze economiche e finanziarie e saper interpretare i repentini mutamenti del mercato
  • Deve conoscere gli stili di vita dei consumatori, sfruttando le conoscenze derivanti dalla psicologia e dalla sociologia
  • Deve saper impostare efficaci strategie di marketing con cui promuovere e pubblicizzare prodotti e/o servizi aziendali tramite piani di cross media pubblicitaria sia on line che off line

Di cosa si occupa un Direttore Marketing 4.0?

  • Coordinamento dell’équipe di professionisti responsabili, a vario titolo, dell’attuazione del piano marketing aziendale
  • Definizione degli obiettivi commerciali e delle strategie volte al loro raggiungimento
  • Individuazione e analisi costante dei comportamenti dei consumatori, attraverso lo studio e la valutazione dei dati raccolti
  • Elaborazione di una strategia di comunicazione offline e online in linea con gli obiettivi definiti con la direzione commerciale
  • Analisi dei punti di forza e debolezza di una campagna pubblicitaria con l’obiettivo di ottimizzare il più possibile il ROI

Se credi che sia questo il TUO lavoro, quello che può darti le soddisfazioni che stai cercando, allora Semplifico.net è la soluzione che fa per te.

Crea il tuo percorso formativo!

IL PERCORSO DEL DIRETTORE MARKETING 4.0

Il percorso formativo del direttore marketing 4.0 è finalizzato all’acquisizione di quelle abilità e competenze tecniche trasversali necessarie per rispondere in modo concreto alle nuove esigenze di aggiornamento richieste dal mercato.

Oggi il modo in cui le aziende raggiungono i consumatori è drasticamente cambiato rispetto al passato: con lo sviluppo di internet e dei social network, il marketing è sempre più orientato ad elaborare strategie di comunicazione che sappiano costruire rapporti durevoli e significativi per, e con, il proprio target. In un mercato incentrato sulla relazione, imparare a gestire dialoghi di valore con la tua clientela, sia on line che off line, diventa quindi un obiettivo strategico fondamentale.
Attrarre stimolare coinvolgere sono le nuove parole d’ordine che imprenditori, manager e professionisti devono padroneggiare per convertire potenziali acquirenti in clienti affezionati. Ma servono le competenze giuste, gli strumenti adatti: navigare a vista, improvvisando, non serve a nulla.

Il Social Media Marketing può essere uno strumento molto potente per aziende, professionisti e organizzazioni di qualunque genere interessate a trovare e/o a rapportarsi con clienti/utenti abituali o potenziali. Tuttavia, aprire pagine Facebook aziendali e altri account social network, senza avere strategie e obiettivi ben pianificati, può tramutarsi in un pericoloso boomerang per qualsiasi attività. Con questo corso acquisirai le competenze necessarie per poter lavorare come Social Media Manager: imparerai a progettare una Social Media Strategy efficace; ad elaborare piani editoriali; a creare e gestire una community e ad impostare campagne advertising su Facebook e Instagram.

Il turismo esperienziale rappresenta la nuova frontiera dell’organizzazione viaggi. Le analisi di mercato rilevano infatti un profilo del turista tipo molto diverso rispetto al passato. Un turista oggi più che mai esigente e orientato verso un servizio di qualità che garantisca esperienze uniche e memorabili, da raccontare e condividere. Questo comporta un ripensamento del ruolo dell’operatore turistico che deve avere competenze sempre più specifiche e trasversali. Per ideare, progettare e realizzare esperienze turistiche 4.0. servono infatti operatori che siano esperti di marketing e al tempo stesso attenti conoscitori della geografia territoriale.

In un contesto economico complesso e mutevole come quello italiano, disporre di una rete vendita performante è uno dei principali vantaggi competitivi di cui può avvalersi una qualsiasi attività imprenditoriale. All’interno dell’organigramma aziendale, il Sales Manager è la figura strategica in grado di garantire risultati, fatturato e nuovi margini di crescita. Il corso fornisce gli strumenti e le competenze di base per la corretta gestione di una struttura commerciale. Sarai così in grado di coinvolgere e motivare i venditori, scegliere e applicare la strategia di marketing in linea con gli obiettivi aziendali, essere fonte d’ispirazione nei nuovi processi di innovazione e cambiamento in atto.

Se sei alla ricerca di lavoro, oppure desideri ricollocarti professionalmente, oggi devi prendere in considerazione l’ipotesi di sviluppare la tua strategia di personal branding per differenziarti rispetto agli altri ed emergere in modo propositivo agli occhi dei tuoi selezionatori. Il Personal Branding è un percorso comunicativo della propria offerta di valore: ogni persona e/o singolo professionista può metterlo in atto grazie agli strumenti offerti dalle Rete, valorizzando appieno le proprie competenze e creando nuove opportunità professionali. Ogni modulo formativo di questo corso sarà improntato alla pratica, con esempi ed esercitazioni che aiuteranno i partecipanti ad acquisire e comprendere come impostare correttamente una strategia per comunicare se stessi e dare il giusto valore alle proprie esperienze, professionali e non.

Oggi la reperibilità di informazioni resa possibile dai motori di ricerca rappresenta un’enorme opportunità per le aziende. Essere trovati da nuovi potenziali clienti, aumentare il proprio fatturato, vendere all’estero ed infine promuovere correttamente l’immagine del proprio business sono tra i principali obiettivi strategici del marketing digitale. Per ottenere risultati concreti occorre implementare competenze specifiche applicate su due fronti. Si parte dalla creazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization) per poi dedicarsi alla divulgazione degli stessi sui vari strumenti di comunicazione pubblicitaria digitale (SEM – Search Engine Marketing).

Lavorare nel settore del graphic design non significa operare solamente in ambito web. I professionisti della comunicazione multimediale devono essere in grado di proporre ai propri clienti progetti di comunicazione integrati, che comprendano anche la grafica cartacea, ancor oggi di primaria importanza. Pensa soltanto a quanti manifesti vediamo quotidianamente affissi nelle città, a quanti cataloghi, brochure e volantini ci capita di sfogliare in una qualsiasi attività commerciale. Il corso è volto alla formazione di figure professionali capaci di operare autonomamente come Web & Graphic Design attraverso l’utilizzo consapevole dei principali applicativi software del settore (Adobe Photoshop CC e Adobe Illustrator).

Il corso si rivolge a chiunque desideri imparare “da zero” ad utilizzare WordPress oppure ad approfondire le metodologie di gestione e aggiornamento del proprio sito web aziendale. Il percorso formativo parte dalle nozioni di base per la realizzazione di un sito internet: la registrazione del dominio, la scelta dell’hosting, l’utilizzo di software di editing e FTP per poi proseguire con la descrizione delle logiche del cms e un esercizio pratico di realizzazione di un sito web completo di contenuti e delle estensioni più comuni. Particolare attenzione sarà rivolta all’utilizzo dell’editor per inserire testi, immagini, link o tabelle ed alla scelta del template valutando sia la gamma “free” che quella commerciale. E’ il più richiesto tra i corsi disponibili.

Il corso, rivolto a coloro che desiderano imparare ad utilizzare il computer partendo dalle fondamenta, fornisce una panoramica generale ma completa di come può essere utilizzato il PC, nei più svariati usi quotidiani. Per frequentare le lezioni non sono richiesti requisiti particolari; è importante solo avere il desiderio e la voglia di imparare e mettere in pratica nuovi concetti. Ogni modulo formativo sarà improntato alla pratica, con esempi ed esercitazioni che aiuteranno i partecipanti ad acquisire competenze concrete e realmente spendibili sul mercato.

Contattaci subito per ulteriori informazioni!

SEMPLIFICO.NET

L’OPPORTUNITÀ CHE ANCORA NON SAPEVI DI AVERE!

Semplifico.net nasce dall’idea di un gruppo di professionisti e manager con esperienza ventennale nel campo della consulenza strategica e formazione multidisciplinare: dal marketing alla comunicazione, dalla pubblicità al trade marketing, dall’informatica al web & graphic design. La nostra mission è la realizzazione di corsi di formazione rivolti sia ad imprenditori che a neolaureati, neodiplomati, soggetti in cerca di occupazione desiderosi di acquisire e/o implementare le proprie competenze per restare sempre aggiornati e al passo con le evoluzioni del mercato.

LA VERA COMUNICAZIONE NASCE SEMPRE DAL CONFRONTO TRA LE PERSONE. ANCHE QUELLA AZIENDALE!

In un mondo sempre più informatizzato si rischia di perdere il senso delle cose più autentiche. Comunicazione è innanzitutto rapporto interpersonale: guardarsi negli occhi e dire le cose che si devono dire. Per questo in aula adottiamo sempre un approccio basato sul coaching motivazionale che stimoli le persone ad ascoltare e ad ascoltarsi reciprocamente. Scoprirai quanto contano il linguaggio del corpo, i toni di voce, le posture che ciascuno di noi, senza rendersene conto, adotta nel corso di una conversazione. Riconoscere tutti questi elementi farà di te un comunicatore sempre più attento e consapevole!

COSA OFFRIAMO:

  • Lezioni frontali in aula allo scopo di trasmettere conoscenze teoriche e concettuali, dove l’allievo rimane sempre la figura principale e il docente agisce anche in veste di coach e facilitatore del confronto
  • Laboratori didattici per apprendere mediante un’esperienza pratica e dinamica.
  • Percorsi formativi progettati sulle specifiche esigenze individuali
  • Autoapprendimento learning by doing (imparando facendo) sviluppato attraverso materiali didattici preparati ad hoc, case history, workshop e lavori pratici di gruppo

Mettersi insieme è un inizio, rimanere assieme è un progresso, lavorare insieme un successo. [Henry Ford]

Dai una svolta alla tua carriera: contattaci subito per un primo colloquio

Contatti

I numeri del nostro Network.

Semplifico è un network flessibile, ne parlavamo all’inizio. Questo ci permette di accumulare esperienza e contatti come singoli professionisti e come squadra. Le ore di esperienza sul campo vengono moltiplicate, nelle occasioni di confronto e di aggiornamento. Il know-how del gruppo viene costantemente ossigenato dalle esperienze che come singoli abbiamo fatto e continuiamo a fare, sia su piazza nazionale che internazionale. Il risultato? Una rete di interconnessioni potente, un background di competenze che è il nostro più grande capitale.

Da oggi, se vorrai, anche a tua disposizione.

0
Soluzioni Erogate
0
Ore di Consulenza
0
Ore di Formazione
0
Finanziamenti Erogati

Contattaci:

Il primo test di valutazione on-line è gratuito

Approfitta di questa incredibile opportunità

Privacy Policy

Ho letto la Privacy Policy

Acconsento al trattamento dei dati