Cosa significa internazionalizzare un’impresa?

Si parla di internazionalizzazione ogni volta che un’azienda avvia una attività di qualsiasi tipo con consumatori, aziende e istituzioni operanti all’estero. Il concetto racchiude quindi diversi significati, tanti quanti sono i business che un’impresa può intraprendere.

Internazionalizzare significa anche:

  • Vendere i propri prodotti all’estero.
  • Aprire una sede in un altro Paese.
  • Stringere partnership con aziende internazionali.
  • Spostare la produzione all’etero.
  • Trovare fornitori di un’altra Nazione.
TDHI accreditate partner

E molto altro. Le strade che portano fuori dal proprio Paese sono infinite e altrettanti possono essere i vantaggi di ogni operazione, a patto che ci siano alcuni prerequisiti.

Affidati al team di Semplifico per espandere il tuo business nei mercati esteri

Contattaci

Requisiti richiesti:

I motivi che spingono un’impresa a operare oltre i confini nazionali sono essenzialmente due:

  • Ridurre i costi, magari affidandosi a fornitori economici o ad un sistema fiscale meno gravoso.
  • Aumentare i guadagni, per esempio rivolgendosi ad una platea più ampia, diversa e maggiormente adatta al proprio prodotto o servizio.

Questi due obiettivi possono essere raggiunti anche dalle piccole e medie imprese, a patto che abbiano alcuni prerequisiti:

  • Innanzitutto, è fondamentale avere una forte stabilità economica e abbastanza risorse da investire: non solo denaro, ma anche persone competenti, strumenti adeguati, tempo ed energie.
  • Un altro importante requisito è legato ai prezzi competitivi: prima di lanciare un prodotto all’estero bisogna studiare attentamente il mercato di riferimento. L’analisi dei competitor e del target di riferimento è un passo fondamentale per capire se i prezzi dei propri prodotti possono avere la meglio. Insomma, i fattori di partenza cambiano in base all’attività che si intende svolgere.

Queste sono le basi per condurre con successo l’internazionalizzazione di una PMI.

La dimensione dell’impresa non è importante per avere successo, ciò che conta davvero è l’analisi e la strategia.

Il nostro asso nella manica

Siamo International Accreditate Partner di TDHI Group

strategic advisor assitant tdhi

STRATEGIC ADVISOR ASSITANT TDHI

Rendiamo facili le cose difficili studiando, per voi, strategie efficaci e vincenti. Sfruttiamo i protocolli d’intesa e qualità basati sulla contrattualistica internazionale per garantirti una sicura relazione con la clientela. Noi pensiamo e studiamo le strategie, tu ti dedichi esclusivamente alla produzione del prodotto/servizio.

clever export assitant tdhi

CLEVER EXPORT ASSITANT TDHI

L’azienda viene affiancata da un Temporary Export Manager e dagli specialisti di TDHI group che dedicheranno il proprio tempo alle attività di pianificazione e sviluppo operativo con il fine di identificare clienti, esportare e vendere i propri prodotti e gestire le relazioni con i clienti in modo continuativo.

international representations tdhi

INTERNATIONAL REPRESENTATION TDHI

Scegli uno o più paesi, una regione o un continente e ti diremo cosa possiamo fare per rappresentare la tua azienda o promuovere i tuoi prodotti. Ti possiamo aiutare ad aumentare la visibilità del o dei brand in tutto il mondo e trovare e gestire nuovi clienti nel mercato retail. Tu pensa ad un’esigenza, noi studiamo come soddisfarla.

international globalization offshoring tdhi

INTERNATIONAL GLOBALIZATION OFFSHORING TDHI

Analizziamo, valutiamo, verifichiamo e soprattutto siamo presenti fisicamente in molti mercati esteri. La presenza del TDHI Group in tutti i paesi europei e in 4 continenti è unica nel panorama internazionale. In alcuni casi ed in alcuni settori finanziamo anche le attività di internazionalizzazione sino al 50% tramite TDHI Start Up.

Come avviare un processo di internazionalizzazione?

Aprirsi ai mercati esteri non è così semplice come può sembrare. Non basta chiedere aiuto a dei consulenti o aprire un sito e-commerce multilingua. Per dar vita a un processo di internazionalizzazione è necessario un cambiamento nelle abitudini e nell’approccio. Inoltre, per conquistare la fiducia dei consumatori esteri è necessario uno studio approfondito del proprio target di riferimento e un’analisi del contesto e del mercato. Azioni che bisogna svolgere prima di partire con investimenti e con l’internazionalizzazione dell’azienda.

Se sei interessato ad approfondire questa opportunità, non esitare a compilare la form sottostante per ricevere la prima consulenza gratuita.

Contattaci:

La prima ora di consulenza è gratuita

Approfitta di questa incredibile opportunità

    Privacy Policy

    Ho letto la Privacy Policy

    Acconsento al trattamento dei dati